Summary
- Questa esperienza di survey propone una prima cartografia del potenziale archeologico del comune di Castropignano. L’indagine ha permesso di ottenere un catasto delle presenze archeologiche del territorio. Inoltre, l’indagine ha interessato alcuni siti oltre i limiti comunali, o noti in letteratura come il monastero di S. Banedetto di Civitanova (IS) o di notevole rilevanza come l’insediamento di Duronia (CB).
Project Dates
- 2002 - 2006
Periods
- No period data has been added yet
- 3400 BC
- 2300 BC
- 1000 AD
- Il metodo di indagine prescelto per la realizzazione di tale progetto è in linea con la composizione delle Carte Archeologiche a scala Regionale o Comunale (De Benedittis 2008 p.11-12). Il territorio oggetto d’analisi è ricognito in modo mirato verso alcune località che sono individuate per mezzo di uno studio attento della cartografia storica e della documentazione d’ archivio. Inoltre, molte di queste aree sono caratterizzate da un utilizzo del suolo che favorisce le attività di survey, come ad esempio i terreni agricoli arati. L’ unità spaziale minima del survey è il “sito”, ovvero un lotto agricolo moderno (riconosciuto sull’apposita cartografia catastale impiegata sul campo) nel quale si sono individuate uno o più concentrazioni di frammenti fittili. Inoltre, per mezzo di sopralluoghi mirati, si sono posizionati su apposita cartografia le strutture o i resti di alcuni monumenti noti; questi sono conosciuti o per mezzo dello spoglio delle fonti d’archivio o dalle indicazioni desunte dalle segnalazioni degli abitanti del luogo. Ogni sito è riportato con elemento puntuale sulla cartografia digitale. L’impiego di un geodatabase ha permesso di creare un primo catasto delle presenze archeologiche. Inoltre, la fotointerpretazione di alcune foto satellitari ha consentito di riconoscere e cartografare alcune porzioni della viabilità antica e di strutture non accessibili nelle attività di survey (Sardella 2008, pp.123).
Other Comments
- Direttori:G. De Benedittis (Università degli Studi del Molise), B. Sardella (Università degli Studi di Roma "La Sapienza") Direttore della ricerca sul campo:B. Sardella (Università degli Studi di Roma "La Sapienza") ............................................................................................................................. Questa scheda è stata compilata dal team di Fasti Online Survey nell'ambito dello KNIR internship 2020 'Digital Field Survey Archaeology'.
- Il Progetto mira a ricostruire i patterns insediativi antichi dall'Età del Bronzo al Medioevo. Inoltre, il survey ha prodotto un catasto aggiornato delle presenze archeologiche del comune di Castropignano ma non solo. Infatti, le indagini si sono spinte oltre i limiti comunali indagando alcuni siti di notevole rilevanza, come l’insediamento di Duronia (CB) e il santuario di Colle S. Martino presso Frosolone (IS).
- Istituto Regionale per gli studi Storici del Molise, Soprintendenza ai Beni Archeologici del Molise (oggi SABAP Molise)
- Istituto Regionale per gli studi Storici del Molise, Università degli Studi del Molise
Director
-
Director
- Gianfranco De Benedittis
- Bruno Sardella